Twitter rules!

Le novità che presto arriveranno da Twitter mi hanno spinta a riflettere un po’ sul ‘social network’ che uso maggiormente. Un po’ restia nel farmi coinvolgere dalle mode statunitensi che a ondate assalgono la bassa provincia italiana, mentre ogni giorno mi arrivavano nuove mail di invito a Facebook da chiunque, io decisi di provare Twitter. Mi sembrava carino, minimalista e funzionale. E così ho iniziato quest’avventura. Curiosamente, tra 6 giorni esatti sarà trascorso un anno esatto dalla mia iscrizione a Twitter! (Siccome certe cose non le segno nel calendario, quest’informazione l’ho avuta utilizzando il servizio When Did You Join Twitter?)  Al momento ho 2725 tweets, 213 following e 184 followers. Mi trovo molto bene e spesso lo tengo costantemente acceso (in genere ogni qual volta ho la possibilità di stare al pc o nelle vicinanze), lo uso parecchio per informarmi, per dialogare con molta gente. Ho conosciuto un sacco di persone eccezionali, e mi diverte soprattutto quando in concomitanza di trasmissioni televisive come Annozero, si commenta tutti insieme in tempo reale, sia tra chi si segue, sia con altri, utilizzando un semplice hashtag (#annozero in questo caso). In questo modo si possono scambiare le impressioni e incrementare le proprie conoscenze. Ha poi una miriade di servizi complementari e sussidiari che lo arricchiscono senza appesantirlo. Ad esempio io uso il client desktop Tweetdeck per seguire la mia timeline (non ne ho trovati di migliori, mi sembrava buono anche Mixero ma ad un certo punto ha smesso di girare bene), Twitpic per aggiungere le foto e condividerle, Snaptu per restare connessa in mobilità, Tweetmeme per aggregare link e condividerli..Twitter è anche collegato con Anobii e LinkedIn, oltre che con FriendFeed (che uso di riflesso in genere, non mi viene molto comodo). In genere tra chi frequenta Twitter c’è una certa riluttanza verso Facebook, anche se non mancano utenti che usano entrambi i social, anche insieme. Io oggi rientro tra questi, poiché alla fine sono caduta nel tunnel di Facebook. Si possono collegare, ma io lo faccio solo in alcuni casi, attraverso SelectiveTweets. Facebook lo uso molto diversamente. Soprattutto ultimamente, se aggiorno lo status lo faccio in maniera piuttosto criptica, scambio soprattutto link e messaggi con amici che sennò potrei raggiungere solo telefonicamente. Al più faccio qualche gioco scemo (avendone il tempo.. per ora la vedo dura!). Ma non mi sento in condivisione con la gente con cui in teoria sarei collegata. Ho pensato anche di cancellarmi, ma sinceramente per poche cose ha anche la sua utilità. Di certo lo uso poco rispetto a Twitter. Ora, pare che Twitter cambierà radicalmente. No, dalle informazioni circolanti non mi sembra diventi sempre più simile a Facebook. I cambiamenti sembrano positivi. Sarà più multimediale, ma ha sempre una struttura particolarmente virale ed immediata, è pur sempre un servizio di microblogging. Insomma sono ottimista, e spero che questa fiducia sia ben riposta!

Ps. non è un caso se nella parte destra di questo blog si trovano gli aggiornamenti dal mio Twitter… =)

4 thoughts on “Twitter rules!

  1. kal ha detto:

    Tu mi hai coinvolto in Anobii e Livemocha, social network intellettuali puri casti e colti, io invece in Facebook e in Twitter, luoghi della perdizione 😀

    Ci becchiamo in timeline.

  2. 😀 Ma nooo… Twitter non è perdizione, è il Male 😀 E poi su Facebook non ci sono finita per colpa tua, dai! =P Anyway, che te ne pare delle prossime modifiche di twitter? Qualcuno le sta già provando, io ho visto solo il video e letto qualcosa, non sembra male.

    Comunque se accedi sempre come la prima volta ti eviti la moderazione, che dovrebbe valere solo per il primo commento.. è impostato così e mi scoccia cambiare le impostazioni, e poi per un domani, quando questo blog sarà frequentatissimo, potrebbe servire! Ahah

Rispondi

