Dieci anni

Il 20 luglio del 2001 credevo di essere grande, invece grandi erano solo le mie presunzioni. Avevo solo 16 anni e credevo di aver capito tutto. Pensavo di essere nel giusto perché stavo a sinistra, però faticavo a dichiararmi comunista perché sapete, Stalin è una brutta bestia. Simpatizzavo sicuramente con il movimento no global, ma la violenza che vedevo non l’accettavo. Poi ho visto il morto, e mi son detta “no cazzo”. Non potevo arrabbiarmi con Carlo perché era morto, eppure lo sentivo vicino, anche se quell’estintore pensavo fosse un errore. Si può morire così? Certo, se un ragazzo con un estintore incontra un ragazzo con la pistola…

M’è rimasta la voglia di capire, perché non potevo accettare. Ho assistito ad un incontro col papà di Carlo quando è stato a Messina, organizzato da quei comunisti per i quali provavo simpatia ma non del tutto empatia, ho guardato video, documentari, testimonianze. Ho dovuto abbandonare il manicheismo. La non violenza è una bella parola, tendenzialmente dovrebbe essere la via, in pratica quando sei attaccato non puoi sapere qual è il modo migliore per reagire. Chissà cosa avrei fatto io se fossi stata a Genova, in quei maledetti giorni del 2001…

Sono contraria alla violenza, ancora oggi, ma la macelleria messicana era una violenza premeditata e che ha costretto molti manifestanti a subire o reagire. Oggi sono convinta che Carlo avesse solo una colpa, essere un ragazzo e avere delle idee. E’ una colpa che ho anch’io, anche io potrei essere morta. Non sto meglio per questo, anzi. La realtà è molto più complicata di come mi piacerebbe che fosse. Quei ragazzi, che se avessi avuto qualche anno in più ci sarei voluta essere, avevano ragione, e la crisi è solo una delle tante conferme. Eppure stiamo messi peggio. Però Carlo non è solo. La lucha continua.

Rispondi

