L’insostenibile leggerezza dell’essere

ieri sera stavo parlando con ale (che amore che è!!!) e gli ho scritto la frase di Jovanotti "la vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare" e lui, che ovviamente è un genio, mi ha detto kundera o jovanotti, a scelta…
io non ricordavo esattamente la citazione dal libro di kundera, perchè l’ho letto un bel pò di tempo fa…e allora oggi mentre facevo forzatamente la baby sitter (ma sempre con piacere per la mia nipotina) ho ripreso in mano il libro e lo sto rileggendo…
ho trovato il riferimento che lui ricordava e lo voglio mettere qui…
"Chi tende continuamente "verso l’alto" deve aspettarsi prima o poi di essere colto dalla vertigine. Che cos’è la vertigine? Paura di cadere? Ma allora perchè ci prende la vertigine anche su un belvedere fornito di una sicura ringhiera? La vertigine è qualcosa di diverso dalla paura di cadere. La vertigine è la voce del vuoto sotto di noi che ci attira, che ci alletta, è il desiderio di cadere, dal quale ci difendiamo con paura."
Avevo ripreso ‘L’insostenibile leggerezza dell’essere’ con l’intenzione di cercare almeno questa citazione, ma alla fine non ho resistito a riaprirlo dalla prima pagina, e già ne ho divorato metà… pagina dopo pagina ho ricordato e ho rivissuto ciò che avevo provato a leggerlo… ma questa volta non lo leggevo da sola…pensavo ad ale….
dopo varie vicissitudini con cell e pc stamattina son riuscita a passare la sua foto sul telefono e quindi troppe volte forse sono andata a riguardarmela…ma…è irresistibile che ci posso fare????
il conto alla rovescia è già cominciato…non vedo davvero l’ora che sia a "soli" 300 km…perchè quel poco spazio lo percorrerà presto…e sarà da me..e vedremo come andrà a finire…spero bene…. =) sembra così convinto….e io le solite paure…ma da ieri sera mi sento più forte….perchè lo sento vicino seppur così lontano…
TI ASPETTO!!! muàààààààà

Rispondi

