MONSIEUR MALAUSSENE

strabiliante interpretazione del mitico personaggio uscito dalla penna di Daniel Pennac da parte di CLAUDIO BISIO…ho visto il dvd…ho letto l’adattamento teatrale…e vorrei condividere alcuni stralci….
 
"com’è bella una donna che ti fa l’onore di essere in due"
 
"un vecchio proverbio <<taoista>> di Belleville dice: SE UN GIORNO, DOPO UNA VITTORIA, CONTEMPLANDOTI NUDO ALLO SPECCHIO SCOPRIRAI UN SECONDO PAIO DI TESTICOLI, CHE IL TUO CUORE NON SI GONFI DI ORGOGLIO, FIGLIO MIO, VUOL DIRE SEMPLICEMENTE CHE TI STANNO INCULANDO"
 
"JULIE – LE HO DETTO – HO FATTO UN SOGNO: C’è UN TALE, UN ALPINISTA, CHE CADE…DUNQUE QUESTO ALPINISTA CADE, PRECIPITA, PRECIPITA, LA CORDA SI SPEZZA E LUI SI ATTACCA CON LA PUNTA DELLE DITA A UN LATRONE DI GRANITO COPERTO DI GHACCIO. SOTTO DI LUI, DUEMILA METRI DI VUOTO. IL TIZIO ASPETTA UN ATTIMO, CON I PIEDI PENZOLANTI NEL VUOTO, E ALLA FINE DOMANDA, CON UNA VOCINA SOTTILE:"C’è QUALCUNO?" NIENTE. RIPETE, UN Pò PIù FORTE:"C’è QUALCUNO?" UNA VOCE PROFONDA, CHE SORGE DAL NULLA, SALE ALLORA FINO A LUI:"SI" DICE LA VOCE "CI SONO IO, DIO!" L’ALPINISTA ASPETTA, CON IL CUORE CHE BATTE E LE DITA CONGELATE. E DIO RIPRENDE:"SE HAI FIDUCIA IN ME, MOLLA QUEL FOTTUTO LASTRONE. T MANDO DUE ANGELI CHE TI PRENDERANNO IN PIENO VOLO…". IL PICCOLO ALPINISTA RIFLETTE UN ATTIMO, POI, NEL SILENZIO DI NUOVO SIDERALE, DOMANDA: "C’è QUALCUN ALTRO?"
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...